Home Tecnologie COV Tecnologia DeNOx

 

L'adozione della migliore tecnologia disponibile (BAT) per ridurre le emissioni in atmosfera di inquinanti richiede uno studio dedicato che tenga conto degli aspetti tecnici, funzionali, economici e di affidabilità.

L'importanza di tale studio emerge dall'entità dei costi iniziali di investimento e di quelli di esercizio, nonché dagli effetti provocati dal cattivo funzionamento di un sistema inadeguato, quali l'interruzione temporanea dell'attività produttiva con conseguenti danni economici, anche in riferimento alle politiche di certificazione ambientale (ISO 14000, EMAS). La scelta della tecnologia più adeguata per il raggiungimento dei limiti di emissione deve procedere attraverso due fasi:

  • Analisi qualitativa e quantitativa degli inquinanti a valle dell’impianto al fine di determinare il limite di emissione da rispettare.

  • Valutazione delle caratteristiche chimico-fisiche degli inquinanti, delle condizioni operative del processo e della specifica situazione industriale.

Il nostro lavoro si concretizza nei seguenti interventi:

  • Analisi del ciclo produttivo: individuazione delle sorgenti di inquinamento atmosferico (loro natura ed entità, frequenza delle emissioni).

  • Valutazione del rischio da agenti chimici: analisi di concentrazione di sostanze chimiche nell'ambiente di lavoro per individuare eventuali situazioni a rischio.

  • Verifica dell'impianto di captazione o progettazione di uno adeguato nel rispetto dei limiti di esposizione personale all'interno dell'ambiente di lavoro (valori TLV proposti).

Studio degli impianti di abbattimento esistenti:

  • verifica dell'efficienza di abbattimento mediante un'analisi critica della concentrazione degli inquinanti in ingresso e in uscita dagli impianti stessi.

  • analisi chimiche sulle emissioni al fine di accertare il rispetto dei limiti imposti.

  • ottimizzazione dell'esercizio in funzione dei parametri che ne regolano la "performance" tempo di permanenza, condizioni di flusso, concentrazione di inquinante, eventuali recuperi energetici.

Analisi tecnica ed economica per nuovi sistemi di abbattimento:

  • individuazione della tecnologia più efficiente, affidabile ed economica in termini di costi di investimento e di gestione. La tecnologia adottata deve essere risolutiva (assenza di inquinanti secondari).

  • Assistenza nell'analisi delle offerte e nella scelta del fornitore di impianti di abbattimento.

  • Assistenza nell'installazione, messa in marcia e collaudo dell'impianto. Verifica delle prestazioni di abbattimento.

 

Applicabilità e criteri di scelta per della tecnologia per l'abbattimento di C.O.V

 

La tecnologia di riduzione catalitica selettiva degli ossidi di Azoto (DENOX - SCR)